lunedì 11 maggio 2009

Il noren 暖簾

Il nostro vecchio, piccolo, ma glorioso izakaya ha chiuso i battenti per sempre.

Per tenerne in vita il ricordo mi sono fatto dare il "noren", ovvero la tenda tradizionale che si trova davanti l'entrata di un ristorante giapponese, per indicare che è aperto e quali cibi offre.

I primi tempi, da ignorante, mi domandavo: perchè si mette questo telo quando il ristorante è aperto, dato che oscura l'entrata e la rende più difficile, mentre si toglie alla chiusura? Non dovrebbe essere il contrario?

E invece gli ultimi tempi metterlo e toglierlo era diventato un compito mio. Mi ci ero affezionato.

Ora è in Italia, e così il suo destino è di durare ancora un bel po'.

É un po' scolorito, perchè di sole ne ha visto tanto, però è in buono stato. L'ho lavato, per pulirlo dalla polvere e dallo smog depositato in anni di servizio.

Ecco una foto mentre stava asciugando.



Ora è stirato, ripiegato e riposto come le cose sacre. Non so ancora però dove posizionarlo, per ora.

Lo metterò alla porta d'entrata di casa quando organizzerò una cena con amici giapponesi, per farli sentire un po' di piu' a casa.

Chissà però cosa penseranno i vicini italici...

P.S.: se fosse stato per me, avrei portato in Italia l'izakaya al completo. :-)

Nessun commento: