sabato 17 maggio 2008

Armadi e mobili giapponesi

Se siete in giro per Odaiba e avete una'oretta da perdere, andate a visitare il negozio di arredamento di IDC Otuka ad Ariake, dentro il palazzo di Tokyo Fashion Town, alla fermata di Kokusai-tenjijo Seimon dello Yurikamome.
E' il piu' grande showroom di arredamento in Tokyo. Ha una superficie di oltre 30'000 m° e Si sviluppa su 4 piani.
Così potrete vedere una selezione dei migliori mobili da arredamento, che piacciono ai giapponesi danarosi e con casa grande.

A parte la sezione italiana, con i leader del nostro design (soprattutto moderno), troverete tanti mobili un po' piu' tradizionali:
  • gli armadi nuziali giapponesi, dove vengono conservati i preziosissimi kimono,
  • i tavolini bassi in radica,
  • i mobili da studio per la camera dei bambini,
  • agli angoli cucina per i mini-mini-appartamenti senza cucina
  • e tanto altro.
Personalmente trovo molti mobili un po' troppo "legnosi" per il mio gusto, però sono molto belli e si integrano bene in una casa "legnosa" come quella giapponese.
Fanno un po' pena i mobili per gli angoli cucina, ma d'altra parte sono fatti per mini-mini-mini-appartamenti dove non c'era spazio per installare il piano cucina (in Giappone normalmente le case sono vendute con la cucina già pronta).

Cercate di far capire ai commessi che siete turisti, altrimenti, con la loro perfetta educazione ed efficienza, vi seguiranno ovunque.

Il palazzo dove si trova l'esposizione ha una enorme hall. Nel centro della hall, ogni ora si attiva una cascata d'acqua che scende dal soffitto, da 35 metri. E' particolarmente bella di sera, quando si creano begli effetti cromatici.


Se invece siete curiosi di cosa vende l'IKEA in Giappone, guardatevi il sito e scaricatevi il catalogo. Scoprirete che è quasi uguale al nostro, a parte qualche cucina e qualche accessorio che vorremmo che vendessero anche qui.

1 commento:

Claudia Casu ha detto...

Grazie mille per la preziosa segnalazione, ci andrò sicuramente!