lunedì 19 luglio 2010

Immermann Straße, Dusseldorf, Japan

Un piccolo inciso su Dusseldorf e in particolare su Immermann strasse: per chi non lo sapesse, a Dusseldorf, in Germania, vi è la più grande comunità giapponese d'Europa.
La città vanta stretti rapporti con il Giappone da oltre 50 anni, per cui lì si sono insediate le sedi europee di tutte le più importanti aziende nipponiche. E anche per questo motivo vi sono tantissimi giapponesi, soprattutto dirigenti e impiegati in missione all'estero, con le loro famiglie.
Molti di questi, soprattutto quelli in missione, mantengono il loro stile di vita nipponico, non si integrano con la realtà tedesca (spesso non imparano neanche il tedesco e molti non sanno neanche l'inglese) e hanno esigenze tipicamente giapponesi. Le mogli di questi se la godono in giro per l'Europa e i figli devono studiare nella scuola giapponese, per essere in pari quando torneranno in madrepatria.
Quindi vi sono anche molti negozi e attività comerciali giapponesi per giapponesi!
Immermann straße, un'ampia strada in centro, vicino alla stazione centrale, è la via in cui si concentrano molti negozi e istituti nipponici. Entrandoci, vi sembrerà di essere in una strada centrale giapponese. Vi sono alcuni izakaya, ristoranti, panetterie, alcuni fornitissimi alimentari, negozi di arredamento, saloni di bellezza, agenzie di viaggio, nonche le sedi di importanti banche, l'immancabile Mitsukoshi, l'Hotel Nikko, delle fornitissime librerie giapponesi. E l'80% dei passanti sono nipponici: business-men, mamme a fare shopping, studenti a comprare riviste e manga. A pranzo i ristoranti sono pieni di impiegati giapponesi... sembra di essere a Shinjuku. Da non perdere. Dato che Dusseldorf è anche una bellissima città e vi sono molti voli economici che partono dall'Italia verso Dusseldorf o la vicina Colonia, approfittatene per fare un salto in Immerman strasse. Vi consiglio di andarci, almeno una volta, possibilmente durante la settimana perchè il week-end molti negozi saranno chiusi. E con tanto spazio in valigia.

Nessun commento: